Palermo

Ultim'ora

Iraq, bombardata base militare, un morto e otto feriti

(ansa)

Lampedusa, gli 804 migranti trasferiti alla nave quarantena con un peschereccio

LKa nave è in rada a causa del mare mosso, le motovedette non sono riuscite nel trasbordo. L'imbarcazione utilizzata per il trasferimento

1 minuti di lettura
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Staranno in rada a Porto Emepedocle, sulla nave Rhapsody, del gruppo Gnv, gli 804 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, svuotato nella notte. A causa delle condizioni del vento nel Canale di Sicilia è stato più complicato del previsto il trasbordo sulla nave quarantena messa a disposizione dal governo, insieme ad altre 4 navi, in rada nei porti siciliani di Trapani, Augusta, Palermo e Pozzallo.

Il mare mosso non ha però permesso alla grande nave utilizzata per le crociere di attraccare, così tra la notte e la mattina di oggi è cominciato il trasferimento degli 804 migranti e di altri 20 positivi al Covid ancora in corso per mezzo di un peschereccio che ha fatto da navetta tra il porto e la nave, dopo diversi tentativi falliti con alcune motovedette. Le operazioni, cui sta assistendo anche il sindaco dell’isola Totò Martello, sono in corso e dovrebbero terminare nella serata di oggi se il vento non provocherà altri cambi di programma.

Altri migranti, tra i circa 500 rimarranno ancora nell’isola delle Pelagie, oggi divisi tra la Casa della Fratellanza e l’hotspot e verranno trasportati da un’altra nave la Snav Adriatico, che giungerà nel primo pomeriggio a Lampedusa dopo aver superato i test sanitari nel porto di Palermo e aver ricevuto il nullaosta per accogliere i migranti, compresi i positivi al Covid, che verranno trasferiti in un reparto apposito dell’imbarcazione, in sicurezza. Questa nave, dopo le operazioni di trasbordo andrà in direzione del porto di Pozzallo, dove rimarrà in rada per la quarantena dei migranti a bordo. Il vento ha anche fermato gli sbarchi, dopo quelli avvenuti nella giornata di ieri, infatti, oggi non ci sono stati barchini avvistati nei pressi del mare lampedusano.